• Salve!!
    Vorrei trasferirmi a Berlino, ma se qualcuno potesse darmi una dritta su come iniziare, ne sarei più che felice. Essendo la prima volta che viaggio al di fuori dell'Italia e la prima volta ad aver pensato ad un vero e proprio trasferimento, mi trovo totalmente priva di esperienza. Mi hanno consigliato che sarebbe buono se qualcuno potesse ospitarmi..magari per una settimana.
    beh, sono aperta a qualsiasi consiglio ^_^
    Private_message
    Parlo un po di spagnolo, e sto apprendendo un po d'inglese dai vecchi libri di scuola :)...il tedesco vorrei impararlo sul posto..mi hanno parlato molto bene delle scuole serali...cosa mi consigli? ;)
    grazie mille!!!mi sento molto positiva e spero che la fortuna non manchi :D
    Private_message
    ehi anche a me piacerebbe partire verso berlino magari per esercitare la professione del pizzaiolo... tu sei gia partita? :)
    Private_message
    grazie mille!!:D...Gio, ancora non sono partita, partirò per fine marzo...devo prima organizzarmi un po ;)
    a te invece come procede la ricerca?
    Private_message
    ciao !
    Io mi sono appena trasferito a Berlino. Beh, dovresti inizialmente avere qualcuno che ti ospita. Oppure cercarti una camera sui vari siti come: studenten WG, WG gesucht.. Sono case di studenti e affittano le camere libere... per il tedesco, beh...ci sono tantissime scuole.. hai l imbarazzo della scelta.. tandem,sprachenatelier,deutscheschule e moltissime altre.. a vari prezzi e vari livelli..
    Private_message
    bene bene!!ma credo ke il primo mese sarà dura poter pagare un corso...ma spero ke piano piano....:)
    Private_message
    Ciao Durga, sei sicura di volerti trasferire proprio a Berlino?
    non vorrei scoraggiarti, ma ti assicuro che negli ultimi tempi vernire a Berlino è parecchio problematico, poichè i giovani di tutto il sud Europa, attirati dalla prospettiva di trovare un lavoro senza troppe difficioltà e allo stesso tempo una città in cui divertirsi, si son trasferiti qua, per cui la città esplode!! trovare un appartamento è complicatissimo, ancora di più se non parli tedesco.. io pur parlando la lingua ci ho impiegato un mese a trovare una sistemazione fissa ma ho sentito molta gente che ha cercato per molto più tempo e anche per quanto riguarda il lavoro la situazione non è tanto allegra.. tutti son qua a cercarte un lavoro!!
    Se per te oltretutto è la prima volta che parti da sola fuori dall'italia allora ti consiglio di partire avendo già degli appoggi abbastanza sicuri oppure di scegliere un'altra città.. ci sono tante altre belle città in Germania dove si può vivere bene!!
    Private_message
    In realtà ho un lavoro mio..Tatuo! ho semplicemente bisogno di una persona che mi subaffitta...non credo che ci starò a lungo..è difficile che metta radici da una parte...Mi piace viaggiare, conoscere nuove persone, fare nuove esperienze e soprattutto conoscere lo stile di vita autoctono del posto...tutto qua :)
    Private_message
    se è vero che berlino sta cambiando, allora è proprio il momento adatto per venire qui. Considerato che le prospettive del cambiamento, a quanto dicono, sono purtroppo in negativo.
    Io ci sto da poco e confermo tutto quello che c'è scritto sopra sulle difficoltà, avendole vissute in prima persona.
    Ma ti assicuro che ciò che si prova qui è unico. Come dire, ora o mai più.

    It looks like you're posting an email address or phone number. To protect your privacy, don't post any personal contact information here.

  • It looks like you're posting an email address or phone number. To protect your privacy, don't post any personal contact information here.